Decidere di seguire un progetto fotografico è un buon metodo per migliorare le tue capacità fotografiche senza fatica e nello stesso tempo crearti una galleria di ricordi quotidiani, i più preziosi.
Scegli quello che più si adatta ai tuoi impegni, il tuo tempo o che ti ispira di più. Non è necessario utilizzare una reflex, va bene qualsiasi dispositivo da una fotocamera compatta al tuo cellulare. L’importante è esercitarsi con costanza, vedrai i risultati !
Imponendosi di scattare tutti i giorni, o una volta alla settimana, o per una giornata intera a tua scelta sarai costretto a trovare nuovi modi di inquadrare per avere delle foto non banali. Un ottimo modo per realizzare una foto originale è cambiare la tua prospettiva. Può davvero fare la differenza per le tue immagini e può aiutarti a creare alcune composizioni sorprendenti. Quando sei fuori per una passeggiata, guarda gli alberi e gli edifici intorno a te. Puoi anche provare a sdraiarti sulla schiena per fare una fotografia. Oppure puoi usare superfici riflettenti, come gli specchietti retrovisori dell’auto o le decorazioni da giardino, che creano un riflesso e un punto di vista interessante.
Più ti metterai alla prova, più la tua fotografia migliorerà. Quando inizi a vedere qualcosa di speciale in un giorno qualunque, immagina cosa puoi fare in un giorno speciale.
Può essere stimolante decidere di avviare un progetto fotografico, che ti “costringe” a fotografare anche in quei giorni che non hai ispirazione.
I miei esempi sono improntati sui bambini, ma puoi semplicemente fotografare gli edifici o la strada che percorri tutti i giorni per andare al lavoro, trovando nuove prospettive e punti di vista, inquadrando l’insieme o i dettagli.
Oppure se ti ispira il cibo, la sera quando cucini o la domenica inquadra il cibo, la pentola con l’acqua che bolle la torta nel forno, qualunque cosa può servire a sviluppare il tuo occhio fotografico e le tue capacità tecniche.
Ricordati non devi cercare niente di particolare, basta immortalare un momento o un oggetto che ti circonda, che tu sia in cucina, in un giardino, al supermercato.
Ti suggerisco alcuni progetti che potrai adattare alle tue esigenze.
365 Project
E’ il più semplice e popolare progetto fotografico che può aiutare a migliorare i tuoi scatti. Consiste nell’obbligarti a scattare una foto al giorno per un anno… A fine anno vedrai il miglioramento nella tua tecnica fotografica, e avrai moltissimo materiale per creare un fotolibro con i momenti dell’anno.
Posta la tua foto del giorno su instagram o facebook con l’hashtag #everydayfotodifamiglia creeremo una raccolta di momenti quotidiani
Un giorno nella tua vita
Con questo progetto puoi decidere un giorno nel quale per tutta la giornata scatterai foto di quello che accade intorno a te, la tua famiglia, le tue attività ecc.. E’ un modo per catturare i momenti quotidiani della tua vita da ricordare. Può facilitarti mettere un allarme sul cellulare ad ogni ora e scatti la foto, senza necessariamente utilizzare una fotocamera, anche uno smartphone va benissimo.
ABC project
Per ogni lettera dell’alfabeto scatta una foto di qualcosa che inizia con quella lettera.
52 project
Fai una foto alla settimana per un anno. Ad esempio puoi scegliere di scattare una foto tutti i sabato mattina.
Tutti questi progetti oltre a stimolare la tua creatività e a migliorare le tue capacità tecniche, ti permettono di raccogliere degli scatti che testimoniano momenti quotidiani ma preziosi di un periodo della tua vita, che altrimenti non avresti.
Scrivi un commento