Le foto per aumentare l’autostima dei bambini
Sappiamo che le foto stampate sono importantissime per permetterci di preservare per le generazioni a venire ricordi ed sperienze.
Come genitori sapete quanto il tempo passa veloce, un attimo siete appene usciti dall’ospedale con il vostro bimbo in braccio e un attimo dopo si sta laureando. Quello che sta in mezzo passa veloce e solo le foto permettono di rivivere dei momenti che sarebbero persi per sempre.
Le foto rivestono un ruolo importante nella vita di tutti noi, ci connettono al nostro passato, ci ricordano persone luoghi sentimenti e storie. Ci aiutano a conoscere quello che siamo.
Molti studi hanno dimostrato che le fotografie possono aumentare l’autostima dei bambini mostrando ai bambini il loro rulo nella famiglia e le relazioni che hanno con le persone che li amano. Mostrano momenti di cui non hanno memoria ma che dimostrano che fanno parte di una storia in cui sono una parte importante.
Abitualmente pensiamo che le foto sono importanti per noi adulti o per i nostri figli quando saranno grandi e ripenseranno a quando erano piccoli.
In realtà non è solo questo ma molto di più.
Il prof. Beattie, Università di Manchester afferma: “non possiamo sottostimare il potere della fotografia nel farci sentire connessi e appartenenti gli uni agli altri. Per i bambini in particolare, guardare una foto è parte del processo di socializzazione; imparano chi sono e qual è il loro posto nella famiglia.
Esponendo le fotografie dei nostri figli, che li rappresentano nei vari stadi delle loro vite, noi manifestiamo pubblicamente quanto siamo fieri di loro”.
Non so voi, ma io non ho mai pensato a questo aspetto. Riguardare le foto mi emoziona e mi fa rivivere momenti apparentemente dimenticati della loro crescita. Ma non avevo idea dei benefici che portano ai miei bambini. Non sapevo che il messaggio che loro ricevono è “queste persone hanno me come parte di loro stessi e delle loro vite. Io appartengo a tutto questo. Questo è da dove arrivo e chi sono”
Soprattutto oggigiorno, in cui siamo sempre di corsa, diventa spesso difficile passare del tempo di qualità insieme, ma il riguardare le foto ci ricorda che questi momenti ci sono e ci permette di riviverne le sensazioni.
Il Dr Walsh sostiene che i pilastri dell’autostima si creano nei primi mesi di vita quando si ricevono le attenzioni dei genitori.
I bambini che hanno soddisfatto queste attenzioni in risposta ai loro bisogni sviluppano un profondo senso di connessione con i membri della famiglia e il mondo ad essa collegato che crea in loro l’autostima che li accompagnerà nel resto della loro vita.
Mostrare i bambini all’interno della loro ‘tribu’, che può essere la scuola, la squadra sportiva o la famiglia li aiuta a stabilire un forte senso di appartenenza.
Abbiamo 5 sensi ma il pià sviluppato è quello della vista. Quando facciamo vedere la foto di classe a nostro figlio lui va subito a cercare se stesso all’interno del gruppo. ‘Guarda, questo sono io !’ Si sente parte del gruppo, parte di una storia.
Il ruolo del fotografo
Ed ecco un motivo in più per amare il mio lavoro, perchè oltre a creare dei ricordi belli da rivivere, posso dare del valore in più alla famiglia permettendo loro di rinforzare i legami, di creare il senso di appartenenza dei vari membri e quindi una salutare autostima :-)
Il mio lavoro è far sapere ai vostri bambini che sono amati e protetti.
Il vostro ruolo
Stampate le foto, fatte da un fotografo professionista o da voi, ma stampate stampate e stampate ed esponetele nella vostra casa. Non tenetele nel pc, non basta pubblicarle su Facebook per far vedere a vostra zia quanto sono cresciuti o per avere qualche like. Ma stampatele ed esponetele in cornici, quadri, collage, fotoalbum facili da rivedere. Immagina tuo figlio che, per rivedere le foto della vacanza dove si è divertito e ha trovato nuovi amici, deve accendere il pc, capire dove sono salvate le foto tra i vari hard disk e poi scrollare le migliaia di immagini.
Decidete periodicamente di prenotare un fotografo o chiamare l’amico appassionato per farvi fare delle foto di famiglia che poi stamperete. Non fate passare troppo tempo e soprattutto non smettete dopo che i bambini sono diventati ragazzi o adulti, non è mai troppo tardi avere la famiglia unita e mostrare ai nostri figli e al mondo che loro restano al centro del nostro universo.
Cosa ne pensate?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. La fotografia per me è sempre stata importante in termini di ricordi, ma ora lo è molto di più sapendo il potere che ha. Il dr. David Krauss dice: “penso sia veramente importante mostrare la famiglia come unità. E’ d’aiuto ai bambini vedere se stessi come parte importante di questa unità. Il lavoro del fotografo è far sì che un immagine sia uno spazio sicuro per i bambini, dove si sentono protetti ed amati.”
Questo non significa dover prenotare sempre un fotografo professionista, ma significa che appendere le vostre foto in casa è un costante rimando ai vostri figli di quale importante ruolo giocano nella vostra vita.
Se le vostre foto restano nel computer o nel telefono tutto questo non ci sarà.
Quale momento migliore dell’anno, il Natale, per regalare a qualcuno la possibilità di realizzare dei ritratti famigliari da esporre nella propria casa ecco per te i Buoni regalo natalizi !
Il buono regalo vale un anno, chi lo desidera potrà decidere liberamente il momento in cui utilizzarlo. Dovrà contattarmi per fissare l’appuntamento e la location per il giorno che preferisce, un paio di settimana prima.
Scrivi un commento