Utilizzate qualunque fotocamera avete a disposizione: reflex , compatta o il vostro cellulare, quello che è importante è immortalare i bellissimi momenti che creano l’atmosfera natalizia.
Alcuni dei consigli qui sotto sono specifici per chi ha la possibilità di impostare manualmente la fotocamera, ma in generale potete applicarli con qualunque dispositivo.
Luce naturale e bilanciamento del bianco
Non rovinate l’atmosfera natalizia con un flash, alzate gli iso della vostra fotocamera, in questo modo metterete in risalto gli addobbi luiminosi sia se siete all’esterno sia alla luce delle candele in casa.
Se sapete utilizzare le impostazioni manuali, non utilizzate l’esposizione che vi da la fotocamera ma sottoesponete un po’ cosi da cogliere l’immagine come viene percepita dal vostro occhio.
Se siete costretti ad utilizzare il flash cercate di non puntatelo sul soggetto da fotografare ma verso l’alto così da far riflettere la luce contro il soffitto o una parete.
Per cogliere al meglio i colori dell’atmosfera natalizia è meglio bilanciare il bianco impostandolo sul tipo di luci dell’ambiente dove state fotografando. Su qualunque dispositivo si può scegliere tra alcune preimpostazioni, anche nei cellulari più recenti. Se non sapete farlo manualmente potete fare delle prove cambiando le impostazioni e scegliendo quello che si avvicina di più a quello che desiderate.
Per i più esperti scattare in raw è la soluzione migliore per potere correggere eventualmente in postproduzione .
Effetto Bokeh
Avete sentito parlare dell’effetto bokeh? E’ quell’effetto che rende gli sfondi e le luci piacevolmente sfocati. Ci sono diverse tecniche per ottenere questo.
Prima di tutto aprite il più possibile il diaframma, a 2.8 o 1.8 , mettete a fuoco un oggetto a poca distanza da voi, bloccate la messa a fuoco e scattate, in questo modo lo sfondo risulta piacevolmente sfocato e l’oggetto a fuoco.
Come fotografare l’albero e le luci natalizie
Se utilizzi una reflex puoi alzare gli Iso e utilizzare una velocità (shutter speed) bassa per permettere al sensore di ricevere più luce. Se vuoi un effetto bokeh delle luci apri anche il diaframma a 1.8 – 2.8. Prova diverse combinazioni tra velocità – ISO – diaframma fino a trovare il risultato che desideri. Meglio appoggiare la fotocamere su un cavalletto o semplicemente su un piano stabile e utilizzare l’autoscatto: mettere a fuoco premendo il tasto di scatto a metà e attivare il timer di autoscatto, in questo modo si evita il mosso dovuto al nostro clic.
Catturate l’essenza del Natale
Quali foto scattare ? qui trovate una lista da cui prendere spunto.
Ricordatevi di fotografare i preparativi, le persone che addobbano l’albero, la confezione dei regali, di fotografare anche i dettagli. Spesso una foto dell’albero nel suo insieme è scontata, ma se vi concentrate su un addobbo rendete l’idea in modo più originale: fotografare un addobbo da vicino, sfocando lo sfondo e sfruttando la luce che lo illumina.
Prova anche un punto di vista diverso, guarda il Natale con gli occhi dei bambini, abbassati siediti sdraiati a terra e cogli le decorazioni e i regali dal loro punto di vista.
Fotografa i regali. I pacchetti colorati sono belli da fotografare in più versioni, quando sono ammonticchiati sotto l’albero , durante l’apertura cercando di cogliere l’emozione sui visi di chi li riceve, soprattutto cogliere l’emozione dei bambini mentre scartano i regali non ha prezzo ! Per non perdere nessuna espressione ricordatevi di scattare a raffica e di essere pronti con la fotocamera nella posizione che permette di cogliere al meglio i visi dei bambini.
Anche il cibo a Natale diventa protagonista e simboli di tradizioni famigliari e locali: spesso si preparano pietanze elaborate e avere qualche scatto di quelli che sono i piatti tradizionali della famiglia contribuisce a raccontare la storia del Natale di ognuno di noi. Se alla preparazione partecipano anche i bambini ricordatevi di fotografarli, mentre impastano la farina o tagliano le forme dei biscotti!
Ritratti spontanei
Fate il possibile per fotografare tutti quei momenti che rendono speciale questo giorno, i bambini in pigiama, la colazione, il pranzo , i giochi pomeridiani. Cercate di cogliere le interazioni tra le persone, evitando di metterle in posa ma cercando di cogliere, senza farvi notare utilizzando lo zoom, baci abbracci sorrisi ecc.
Ricordati di fare un ritratto di tutta la famiglia al completo utilizzando l’autoscatto. Scegliete un sfondo adatto come l’albero di Natale, posizionatevi e preparate la fotocamera con l’autoscatto.
E infine… metti via la fotocamera e goditi il natale con i tuoi cari!
Scrivi un commento