E’ quasi tempo di scuola, anche se non è il primo anno di scuola, il primo giorno è sempre un’emozione, un nuovo inizio con nuovi accessori, nuovo zainetto, nuove scarpe e, se il vostro bimbo è come il mio, anche nuovo astuccio (ogni anno quando ne acquisto uno dico che deve durare almeno due anni, ma non succede mai :-)
Ecco qualche consiglio su come immortalare questo evento così importante.
1. Dillo con i gessetti !
Nelle foto di momenti importanti può essere divertente utilizzare una lavagnetta e scrivere con i gessetti colorati la data, oppure l’evento o un disegno. E’ divertente per i bambini scrivere sulla lavagna e per noi vedere nel corso degli anni come cambia il loro modo di rappresentare e vivere quel momento.
2. Nuovo anno, nuovi accessori !
Nuove scarpe, nuovo zaino, nuovi quaderni e matite ! Fotografate tutto, sono la parte più divertente dell’inizio scuola . Soprattutto se è il primo anno di scuola ricordatevi di fotografare il vostro bambino insieme al suo nuovo zainetto sicuramente più grande di lui.
3. Documentate la loro scrittura e i loro disegni
Questa è una di quelle cose che cambiamo drasticamente nei primi anni. Fotografa una frase o un disegno all’inizio di ogni anno per documentare i cambiamenti del modo di scrivere o disegnare.
4. Cogli le tradizioni di inizio scuola.
Avete delle tradizioni particolari per l’inizio della scuola? Una colazione speciale al mattino o il gelato all’uscita di scuola? Vale la pena fare qualche foto per ricordare questi momenti.
5. Primo piano
Ultimo suggerimeno: fate un primo piano ogni anno all’nizio della scuola, pensate a quanto cambieranno i bambini di anno in anno e come sarà incredibile confrontare questi ritratti nel corso degli anni. Trovate una parete a fondo neutro luminosa in casa o fuori e fate un bel primo piano.
Utilizzate queste immagini insieme alle foto scolastiche e ai suoi lavoretti per creare un bellissimo album che potrà rivedere con emozione quando sarà cresciuto.
Scrivi un commento