Sei piccoli consigli per le tue foto delle vacanze:
1. Evita il sole di mezzogiorno
Come sappiamo il sole delle ore centrali della giornata è da evitare perchè nocivo per la nostra salute, ma lo è anche per le fotografie.
L’elemento più importante per un fotografo è la luce. E c’è luce buona e luce cattiva. Il momento peggiore per scattare foto è proprio nelle ore centrali della giornata quando il sole è alto. I colori risultano sbiaditi e sui visi dei soggetti appaiono forti contrasti (chiaro e scuro), senza contare il rischio di sbagliare l’esposizione a causa della troppa luce.
Consiglio quindi di provare a scattare subito al mattino o nel tardo pomeriggio quando la luce è più soffusa e calda. Questo momento è quello che in fotografia si chiama “Golden Hour” proprio il colore dorato diffuso, caldo e morbido. Inoltre in questi momenti della giornate la spiaggia o altre zone sono più tranquille. Durante le vacanze la maggior parte delle foto fatte ai miei famigliari sono scattate prima del tramonto.
Se proprio non hai scelta e devi scattare a metà giornata tieni presente il consiglio n. 2 qui sotto.
Questa foto l’ho scattata alle 6 del pomeriggio.
2. Cerca l’ombra
Quando il sole è al massimo la miglior cosa da fare è cercare una zona in ombra. In ombra si ha una luce diffusa che permette di evitare i contrasti sul viso e gli occhi strizzati per il sole.
Puoi trovare l’ombra vicino ad un albero ad un edificio, se sei in spiaggia puoi chiedere a qualcuno di tenere un telo per creare un po’ d’ombra sui tuoi bambini che stanno costruendo un castello di sabbia ed evitare i raggi diretti del sole.
La foto qui sotto a sinistra è stata scattata nella pizza della Torre di Pisa, c’era un gran sole e mio marito ha portato Leo sotto un albero, mimando la filastrocca della torre di Pisa …”che … pende che pende .. e che mai vien giu’ “. Quella a destra è stata scattata a mezzogiorno in spiaggia sotto l’ombrellone.
3. Gioca con le silohuettes
Puoi facilmente creare delle silhouettes in presenza di una luce molto forte (ad esempio quella del sole) dietro il soggetto. L’ideale è la luce verso il tardo pomeriggio quando il sole è più basso e caldo. Ti consiglio di scattare leggermente dal basso per avere il soggetto stagliato contro lo sfondo illuminato.
4. Racconta una storia
Ognuno desidera vedere nelle foto i sorrisi dei propri famigliari, ma tutto un album con foto così è un po’ noioso. Cerca di raccontare una storia delle tue vacanze, così tra 20 anni quando rivedrai le foto ti sembrerà di rivivere quelle giornate. Per cui ricordati di fotografare anche il bar dove facevate abitualmente colazione, il secchiello e la paletta, le indicazioni stradali, l’entrata dell’albergo, i piedi che affondano nella sabbia.
5. Usa il tuo cellulare
Per quanto ami la mia reflex, spesso in vacanza non la porto (se non nel caso di viaggi particolari). Andare in spiaggia, in barca o passeggiare con una reflex non è molto comodo, senza contare la paura di danneggiarla. Fortunatamente i più recenti smartphone riescono a scattare immagini apprezzabili, sufficienti per i nostri ricordi estivi , inoltre il cellulare è sempre con noi a portata di mano. Un altro vantaggio è non dover pensare all’aspetto tecnico ma semplicemente scattare per raccontare una storia (ciò non toglie che volendo si può utilizzare le impostazioni avanzate della fotocamera del cellulare)
Queste foto sono state scattate con il mio cellulare durante la nostra piccola vacanza in Croazia.
6. Non lasciare le foto nel tuo pc!
Con le fotocamere digitali il numero di foto che si scattano è veramente impressionante. Qualcuno di voi ricorderà quando ai tempi della pellicola si compravano uno o due rullini da 36 foto e bastavano per una vacanza !
Il pericolo ora è di lasciare tutti questi preziosi ricordi nel nostro harddisk con il rischio di perderle. … chi ha il tempo per scorrere migliaia di foto per selezionare quelle da stampare?
Per evitare di accumularle vi consiglio appena tornate dale vacanze di selezionarle e buttare quelle che non volete tenere . Una volta che ne hai selezionate circa 40 puoi impostare un fotoalbum.
Personalmente uso Blurb (www.blurb.com) per le foto di famiglia. E’ possibile creare dei bei fotolibri con copertina morbida economici e veloci da impostare.
Fai molte foto e soprattutto divertiti !
Se riteni utile questo post condividilo con i tuoi amici.
Scrivi un commento