06.10.14

Come afferma un famoso fotografo: La migliore fotocamera è quella che avete con voi. E diciamo la verità la maggior parte delle foto vengono fatte con il cellulare, sempre a portata di mano e sempre pronto a scattare, approfittate di questo strumento sempre a disposizione per migliorare la vostra tecnica fotografica.

1


La luce
. La cosa più importante che fa la differenza nello scattare, che sia una reflex o un cellulare, è la luce. La luce naturale è la migliore, se siete all’interno è sufficiente posizionare il soggetto davanti ad una finestra e avremo la migliore luce possibile. Se all’aperto in pieno sole cerchiamo una zona d’ombra per evitare troppi contrasti sul viso.

2


Impara la regola dei terzi.
  Se dividi la tua immagine in tre linee immaginarie verticali e orizzontali (come quando si gioca a tris per intenderci) così da ottenere nove parti, il soggetto della foto dovrebbe apparire in una dei punti di incrocio delle linee. In alcuni cellulari è possibile attivare questa griglia dalle impostazioni. In questo modo si evita di fare la solita foto con il soggetto al centro e rende l’immagine un po’ più dinamica e interessante.

3


Cambia la prospettiva.
Non scattare sempre frontalmente, cambia punti di vista. Dall’alto, dal basso, allo stesso livello di un bambino, o da un lato. La foto risulterà meno noiosa e più particolare.

4
Racconta una storia.
Usa la foto per raccontare una storia senza le parole. Invece di ritrarre tuo figlio con una semplice foto, trova una sua caratteristica da raccontare, ad es. se ama giocare con le macchinine, scatta mentre è impegnato a giocare, non ha importanza se non ti sta guardando, avrai un bel ritratto che esprime la sua personalità e un determinato momento della sua vita.

5
Scatta tutti i giorni.
Cerca di scattare una foto tutti i giorni, avrai due risultati: migliorerai le tue capacità fotografiche e a fine anno avrai una visione dei momenti di tutto un anno.

Se pubblichi le foto su Instagram taggale con #everydayfotodifamiglia avremo così un insieme di scatti da cui trarre ispirazione e da condividere.